Comune di Cambiago - Sito ufficiale

Stai navigando in : > Home PageComunitàTrasporti
Trasporti

Servizio di Trasporto Pubblico Urbano 

In treno

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Monza (S7, S8, S9, S11, R) e di Melzo (S5, S6, R).

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Linate (MI) e Orio al Serio (BG).

In autobus

Il nostro territorio è servito da Nord Est Trasporti S.r.l., una Società del Gruppo Azienda Trasporti Milanesi S.p.A., leader nel settore dei trasporti pubblici.
Dal 1 Gennaio 2008 gestisce il trasporto pubblico extraurbano dell’Area Nord Est dell'Area Metropolitana Milanese e dal 6 Luglio 2009, a seguito dell’acquisizione di un ramo d’azienda di Trasporti Pubblici Monzesi S.p.A., gestisce anche il trasporto urbano nella città di Monza e nel suo hinterland.

ATTENZIONE: Dal 16 Marzo 2015, in attuazione della Delibera Regionale n. 3007 del 9 Gennaio 2015 relativa alla razionalizzazione del Trasporto pubblico locale, Nord Est Trasporti e Provincia di Monza e Brianza hanno riorganizzato il servizio sopprimendo alcune corse delle linee bus esistenti. In particolare, per quanto concerne le linee che servono anche Cambiago, è soppresso il servizio festivo sulla linea Z314 (Monza Fs - Gessate M2).

Le linee che transitano nel nostro Comune sono le seguenti: 

  • Z301 Milano Lampugnano M1 - Bergamo (ex linea E9 Autostradale)
  • Z312 Vimercate - Gessate M2
  • Z314 Monza FS - Gessate M2

Informiamo gli utenti che, per segnalazioni, proposte e reclami relativi alle linee della società Nord Est Trasporti, è possibile contattare il numero verde 800 905150, il numero di fax 02 48036161 e l'email info@nordesttrasporti.it.

Per maggiori informazioni sugli orari e sui prezzi dei titoli di viaggio consultare la pagina www.nordesttrasporti.it

 

Servizio di Trasporto Scolastico

L'Amministrazione Comunale intende favorire l'utilizzo del trasporto urbano anche per le fasce più giovani d'età.
Per poter usufruire del servizio è necessario presentare apposita domanda d'iscrizione da effettuarsi secondo tempi e modalità presenti nella Sezione Cultura e Istruzione.
Il servizio di trasporto scolastico è un servizio finalizzato all’utenza scolastica, ovvero rivolto agli alunni residenti e frequentanti scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cambiago, per questo motivo per usufruire di tale servizio non possono essere utilizzati gli stessi biglietti SITAM validi sulle linee di trasporto pubblico.

Organizzazione del servizio

Gli automezzi, muniti di autista, sono forniti da aziende specializzate opportunamente selezionate.
Al fine di garantire la sicurezza degli alunni, sulle linee dedicate esclusivamente al trasporto scolastico, l'Amministrazione Comunale garantisce la presenza di personale preposto alla sorveglianza degli alunni. Il servizio di assistenza al trasporto è garantito esclusivamente durante il tragitto del mezzo. La conduzione del minore dalla fermata prestabilita alla propria abitazione compete ai genitori o alle persone da loro incaricate, che pertanto hanno l’obbligo di farsi trovare alla fermata dello scuolabus, con tutte le conseguenti responsabilità di legge. I genitori che sono impossibilitati a recarsi direttamente alla fermata dovranno indicare, in un apposito modulo di delega, le persone delegate a prendere in consegna il bambino.