Comune di Cambiago - Sito ufficiale

Stato civile  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

L’Ufficio di Stato civile si occupa della tenuta dei registri:

Nascita

L’Ufficio Stato Civile cura le procedure relative a:

  • denunce di nascita
  • annotazioni in calce agli atti di nascita,
  • trascrizione degli atti di nascita,
  • trascrizione degli atti di nascita dall’estero,
  • trascrizione dei decreti di adozione, cambio di nome e cognome,
  • rilascio di certificati (a validità illimitata).

La denuncia di nascita ora può essere effettuata, da uno dei genitori, da un procuratore speciale, dal medico, dall’ostetrica o da qualsiasi altra persona abbia assistito al parto, entro dieci giorni dall’avvenuta nascita, innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune presso cui è avvenuto il parto, oppure, entro tre giorni dall’avvenuta nascita, presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale in cui è avvenuto il parto. La denuncia di nascita può essere effettuata da uno dei genitori direttamente al Comune di residenza della madre, entro dieci giorni dalla nascita, compilando un apposito modulo di assegnazione del nome (disponibile in Comune o alla voce modulistica) e consegnando un certificato (attestazione di nascita), rilasciato direttamente dall’Ospedale in cui è avvenuto il parto.

Pubblicazioni di matrimonio

La vigente legislazione riconosce valore cioè effetto civile a tre forme di matrimonio:

  1. quello Civile, che si celebra davanti all’ufficiale di stato civile in comune;
  2. quello Concordatario, cioè religioso-cattolico, che si celebra innanzi al Ministro di culto cattolico;
  3. quello Acattolico, celebrato cioè innanzi ad un Ministro di un culto non cattolico ammesso dallo Stato.

Per contrarre il matrimonio è necessario che gli sposi si rechino in uno dei comuni di residenza, muniti della propria carta d’identità per dare corso alle pratiche dipubblicazione di matrimonio. Tale pubblicazione dovrà rimanere affissa all’albo pretorio del comune di residenza degli sposi per due domeniche consecutive.

Matrimonio

L’Ufficio Stato Civile, una volta eseguite le pubblicazioni di matrimonio, si occupa di iscrivere i matrimoni civili e trascrivere, per gli effetti civili, i matrimoni concordatari e acattolici. L’Ufficio Stato Civile effettua inoltre la trascrizione dei matrimoni, le annotazioni relative al regime patrimoniale e il rilascio di certificati di matrimonio.

Morte

L’ufficio Stato Civile si occupa dei decessi avvenuti nel territorio comunale e dei decessi avvenuti in altri comuni o all’estero di persone residenti a Cambiago.
Per i decessi avvenuti nel territorio comunale la denuncia di morte deve essere presentata entro 24 ore dall’evento al fine di ottenere l’autorizzazione al seppellimento della salma nel cimitero prescelto dai congiunti. La denuncia di morte deve essere effettuata da uno dei congiunti o conviventi del defunto o da un loro delegato. L’ufficio inoltre rilascia i certificati di morte che hanno validità illimitata.

Cittadinanza

La cittadinanza italiana è la condizione giuridica di chi appartiene allo Stato italiano. L’ufficio Stato Civile cura la tenuta dei registri di cittadinanza, nei quali:

  • sono iscritte tutte le dichiarazioni relative alla cittadinanza rese all’Ufficiale di Stato Civile e previste dalle leggi in materia.

  • sono trascritti i decreti di concessione, di perdita, di inibizione alla riacquisizione della cittadinanza italiana, le dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana e i decreti di Stati stranieri con i quali viene concessa la cittadinanza di detti Stati a cittadini italiani.

La cittadinanza italiana si acquisisce per nascita, per adozione, per estensione a seguito di matrimonio, per beneficio di legge o per naturalizzazione a seguito di Decreto del Presidente della Repubblica.


DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE


Palazzo Municipale, Via Indipendenza 1

RESPONSABILE :  

Marina Montini