Comune di Cambiago - Sito ufficiale

Stai navigando in : > Home PageNotizie Dettaglio

CORONAVIRUS AGG.TO - ORDINANZA MINISTERO SALUTE E RL

Cos'è

Ministero della Salute e Regione Lombardia hanno predisposto un'ordinanza valida per tutto il territorio lombardo fino a domenica 1 marzo 2020.

Tra i provvedimenti previsti:

1. Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico.

PER CAMBIAGO questo provvedimento stabilisce la sospensione delle attività della biblioteca, della sala convegni, del centro sportivo, dei centri anziani e giovani, delle ludoteche e la sospensione di tutte le attività sportive o culturali promosse da società o associazioni del territorio, la sospensione delle celebrazioni eucaristiche e della catechesi (i funerali e matrimoni saranno celebrati in forma privata).
Inoltre vengono sospese tutte le manifestazioni programmate per il Carnevale.

2. Chiusura del nido, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani a esclusione di specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza.

PER CAMBIAGO questo provvedimento stabilisce la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio, pubbliche e private: quindi del nido, delle scuole dell'infanzia, della scuola elementare e media.
Resteranno aperti in generale i centri a carattere socio sanitario e gli ambulatori. I medici di base riceveranno un’informativa dettagliata da parte dell’ATS.

3. Sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei, dei cinema e degli altri istituti e luoghi della cultura.

4. Bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico saranno chiusi dalle ore 18 alle ore 6. Per gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali è disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti di vendita di generi alimentari.

PER CAMBIAGO significa sospensione dell’attività di apertura al pubblico della biblioteca comunale di via Ai Campi.

Aperti invece con orario regolare ristoranti, supermercati di vendita di generi alimentari, tutti gli altri esercizi commerciali e l’ufficio postale.

Si invitano i cittadini a evitare forme di accaparramento di generi alimentari di prima necessità stabilita la normale apertura degli esercizi commerciali locali

Gli uffici comunali saranno regolarmente aperti e saranno garantiti tutti i servizi di raccolta dei rifiuti.

Si invita la cittadinanza a rivolgersi agli uffici comunali solo in caso di estrema ed effettiva necessità, privilegiando l’uso di contati telefonici e telematici qualora sufficienti per la risoluzione di pratiche ordinarie.

Viene invece sospesa a data da destinarsi la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata.

La comunicazione del sindaco Laura Tresoldi"Le misure adottate dalla Regione, che condividiamo, servono a contenere la diffusione del virus e non devono creare inutile allarmismo. Invito tutti i cittadini cambiaghesi a comportamenti responsabili e seri: la situazione è monitorata e tenuta sotto controllo da tutti gli organi competenti che stanno facendo un ottimo lavoro".

Ecco il link al testo originale dell'ordinanza: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2020/02-febbraio/17-23/coronavirus-ordinanza-chiusura-luoghi-aggregazione

Oppure Scarica qui l'Ordinanza del Ministero della Salute e Regione Lombardia in tema Coronavirus

Agg.to 24 febbraio ore 16.00 Chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020.